Grazie ad una rete stradale che collega i tre comuni è possibile scoprire facilmente l’isola ed i suoi posti più belli.C’è un efficiente servizio di autobus il C.I.T.I.S. che vi permetterà di raggiungere tutti i paesi dell’isola (Lingua, Santa Marina, Capo Faro, Malfa, Pollara, Valdichiesa, Leni e Rinella). In base alla destinazione da raggiungere, dovrete prendere le coincidenze a Malfa, dove convergono tutte le corse. Le fermate degli autobus sono in prossimità delle piazze di ciascun paese. Un’alternativa all’autobus è il noleggio di uno scooter o di una macchina. Questa soluzione vi permetterà di essere più autonomi e liberi di raggiungere anche quei siti non direttamente collegati dagli autobus.

Una strada panoramica che offre molte viste sulla costa frastagliata permette di raggiungere i vari centri abitati dell'isola. Da Santa Maria Salina, capoluogo dell'isola, si si sale, a nord, e si oltrepassa Capo Faro dirigendosi verso Malfa, il crocevia di Salina, è situato al centro dell’isola ed è sede dei maggiori produttori di Malvasia e Capperi dell’isola, durante la stagione estiva danno la possibilità ai turisti di visitare le proprie cantine e assaggiare i prodotti tipici eoliani. Qui da non perdere è la Spiaggia dello Scario, una suggestiva spiaggia di ciottoli raggiungibile solo attraverso un sentiero in pietra lungo un costone roccioso che si affaccia sul mare, semplicemente BELLISSIMO!  Durante l’alta stagione è aperto un chioschetto direttamente sulla spiaggia. Si prosegue lungo la strada costiera che sovrasta la punta del Perciato, bell'arco naturale visibile però solo dal mare o dalla spiaggia di Pollara, poco oltre, ove si trova la spiaggia più bella e suggestiva dell'isola. Prima di scendere si consiglia di sbirciare tra la vegetazione per scorgere la casa dove venne girato il film "Il Postino": è qui che avvenivano gli incontri tra Neruda (Philippe Noiret) ed il portalettere (Massimo Troisi).

La spiaggia di Pollara è un  antico cratere oggi trasformatosi in uno scenico anfiteatro all’interno del quale sorge questa piccola frazione. Posizionata ad Ovest  da qui è possibile ammirare uno dei più bei tramonti al mondo. Per avere una visione d’insieme dello scenario offerto dal tramonto, vi consigliamo di sostare in località Semaforo, a metà strada tra Malfa a Pollara. Ritornando a Malfa, una biforcazione consente di imboccare una strada che si addentra e conduce a Valdichiesa, con il Santuario della Madonna del Terzito, mete di pellegrinaggi, e Rinella di Leni. 

Tornati a Santa Marina, altra tappa obbligatoria per tutti i visitatori dell’isola è la frazione di Lingua, distante circa 3 km. Situata lungo il versante est dell’isola, è il luogo ideale per fare un bagno al mattino. Passeggiando per il paese, tra le tipiche case in stile eoliano, noterete il Laghetto di Lingua, una volta utilizzato come salina. Racchiuso da una striscia di terra formatasi nel corso degli anni a causa di detriti trasportati dalle correnti marine, il laghetto è territorio ideale di sosta per alcuni uccelli migratori nel periodo primaverile ed autunnale. Lingua è ormai famosa anche per le granite ed il pane cunzato proposti “Da Alfredo”. Non potete partire da Salina senza aver provato queste 2 prelibatezze. Piacevole è, a questo punto, una passeggiata per raggiungere Santa Marina. Porto d’approdo principale dell’isole, il paese è suddiviso in 2 dalla sua strada principale; Via Risorgimento, fiancheggiata da numerose boutique, negozi e case tipiche in stile eoliano,  è una tappa fondamentale dello shopping isolano.