Ci troveremo alle 11:00 in Piazza Ugo Sant'Onofrio e cominceremo ad esplorare le strade di Lipari mentre ci dirigeremo verso il castello della città, situato nella parte alta dell'urbe siciliana.

La visita della zona archeologica di questa cittadella ci servirà per approfondire le nostre conoscenze sul ricco patrimonio storico di Lipari, abitata dai tempi degli etruschi e successivamente dominata da greci, romani, bizantini e arabi.

Qui, potremo osservare le mura spagnole del XVI secolo, la Concattedrale di San Bartolomeo, la Chiesa di Maria Santissima Immacolata e il chiostro normanno.Successivamente, visiteremo il parco archeologico di Diana, dove osserveremo tombe antichissime e resti delle mura greche di oltre 2000 anni fa.La tappa successiva del tour sarà Piazza Giuseppe Mazzini!

Una volta qui, godremo di una vista panoramica sul Mar Tirreno e osserveremo la Chiesa di Sant'Antonio di Padova. Non potrete smettere di scattare foto!Girovagheremo fra le stradine di Lipari fino a raggiungere uno dei suoi porti pescherecci.

Durante il percorso, parleremo della storia della città e ne scopriremo i luoghi più emblematici.Concluderemo il tour alle 12:30 nel punto di partenza, salutandoci con una degustazione di un liquore tipico della città. Cin cin!