L’Hotel La locanda del Postino è un piccolo hotel a conduzione familiare situato nell’Isola di Salina, nell’arcipelago delle isole Eolie. Nasce dal fedele restauro conservativo di un’antica dimora eoliana, nella frazione di Pollara, nel paesino di Malfa, che 13.000 anni or sono ospitava il più grande cratere delle isole Eolie (1 km di diametro), si trova la Locanda del Postino, una piccola struttura ricettiva di 10 camere, arredate in stile eoliano.

Il casale, fedelmente ristrutturato, si affaccia ad ovest sul mare a perdita d'occhio facendo scorgere le splendide sagome delle isole di Alicudi e Filicudi.

L'accesso alla spiaggia di Pollara attualmente risulta interdetto. Il mare si raggiunge scendendo da una scalinata, che porta alle "Balate" un piccolissimo borgo di pescatori costruito nella roccia.

Qui è stato girato il film "Il Postino" con Massimo Troisi e Philippe Noiret.

La Locanda del Postino è in possesso della certificazione Ecolabel rilasciata dall'Unione Europea per la politica ambientale adottata in fase di costruzione della struttura e la cura dell'ambiente nella gestione quotidiana. Infatti vengono utilizzati, nelle preparazioni, prodotti tipici locali a Km 0, sono stati aboliti gli imballaggi in plastica, l'energia elettrica viene prodotta da fonti energetiche sostenibili e le acque piovane utilizzate per l'irrigazione e gli scarichi.

Codice CIR: 19083043A200477